La medicina olistica è l’arte e la scienza di curare l’essere umano come unità di corpo, mente e spirito.
Parte degli esperti riconosce il valore della cosiddetta medicina olistica che tiene conto dello stato psicologico dell’individuo oltre che di quello fisiologico, delle sue condizioni sociali e ambientali in grado di svelare cause (il più delle volte celate) che favoriscono l’insorgere della malattie.
Si dicono ‘olistiche’ tutte quelle terapie indirizzate al corpo e alla mente della persona e non unicamente alla parte del corpo in cui compare il sintomo della malattia; la medicina olistica evidenzia l’assoluta necessità di prendersi cura personalmente del proprio benessere non concentrandosi in maniera esclusiva sulla struttura fisica ma sull’intera persona intesa come unione di spirito, mente e corpo. Principio, questo, alla base della medicina alternativa.
Intuibile dal fatto che il termine ‘olismo’ deriva dal greco ‘totalità’, la medicina olistica considera l’individuo nella sua interezza e non si limita a osservare i sintomi fisici del paziente ma ne valuta anche gli aspetti emotivi e spirituali.
Questo perché la medicina naturale si basa sull’interazione tra corpo e mente mentre quella convenzionale (e più quella occidentale) tende a distinguere tali elementi occupandosi in modo più specifico delle malattie organiche lasciando così ad altri esperti il compito di curare ulteriori malattie; per tali ragioni la medicina alternativa usufruisce di un metodo che esercita efficacemente un’influenza sia sul corpo che sulla mente.
Agopuntura, yoga, shiatsu, reiki, ayurvedica: ecco alcune delle medicine olistiche che sono in grado di esercitare un forte controllo sia sulla mente sia sul corpo anche per combattere disturbi legati allo stress e permetterci di migliorare il nostro benessere e la nostra armonia.
Per la medicina naturale, insomma, l’uomo è un insieme inseparabile di mente, corpo e anima: non a caso molto spesso la stanchezza ci porta a pensieri e a sensazioni negative oppure, viceversa, quando siamo fisicamente in forma tendiamo a mostrarci vivaci e attivi.
Ed è sempre per lo stesso motivo che quando siamo giù di morale basta anche una semplice passeggiata o il minimo esercizio fisico (palestra, corsa, sport e via dicendo) per apportare un po’ di benessere, scaricando la tensione.
Se la medicina tradizionale tende a scindere corpo, mente e spirito, la medicina alternativa cerca e mette in pratica un metodo per lavorare sia sul corpo che sulla mente per raggiungere la completa armonia tra loro nello spirito.