Risveglio della Coscienza
Le nostre belle ed amate abitudini, ci piacciono tanto!
Ci fanno sentire al sicuro. Adagiati nella nostra zona di comfort possiamo comodamente “controllare” l’andamento della Vita quotidiana, senza però esporci troppo in quel “mondo” ancora ignoto, sconosciuto. Ci permettono di reagire sempre allo stessa maniera agli stimoli esterni, di comportarci nel solito modo ogni qual volta ci viene fatto un complimento o una critica.
Che bei momenti, tutti già programmati!
Sappiamo già a che ora ci alziamo, dove trascorreremo la giornata, chi incontreremo e cosa gli diremo. Quelle giornate dove la routine è di casa e le cose si ripetono ciclicamente.
Le nostre belle ed amate abitudini.
Ma cosa è che da Vita realmente a queste giornate?
Siamo noi i veri artefici della routine quotidiana?
Se abbiamo la sensazione che stiamo subendo qualcosa che ci costringe a programmare questa replica di avvenimenti, forse è arrivato il momento di cambiare le carte in tavola, dare una bella rinfrescata alle nostre certezze ed iniziare un nuovo gioco. Altrimenti continueremo a vedeer scorrere davanti ai nostri occhi il solito film, le solite scene ed i soliti personaggi.
Potrebbe valerne la pena di tentare, e sentire cosa accade eliminando per una settimana un’abitudine, anche semplice, dalla routine quotidiana. Potremo vedere a quante dipendenze siamo sottoposti, con quanti pensieri e cose futili ci identifichiamo. Tutto ciò potrebbe essere sconvolgente, ma per cambiare le carte in tavola c’è bisogno di un tocco nuovo e creativo. E quale miglior possibilità che viverlo come esperienza diretta..per poi domandarsi…
Cosa c’è dietro la bolla della Vita quotidiana?
E in quel momento, anche solo per un attimo, fermiamo “il mondo”, donandoci la possibilità di vedere chi siamo, di sentirci, di Essere, e scoprire che dietro il teatrino della Vita di tutti i giorni c’è la nostra vera essenza, che osserva silenziosa dietro le quinte.
Da quel momento in poi ha inizio un nuovo film, con altri paesaggi, altre dinamiche, altri personaggi…ma soprattutto un nuovo protagonista, svincolato dagli schemi del suo passato, dalle abitudini che lo fanno agire come un robot, che si libera da ogni limite imposto, iniziando a gioire della propria autenticità insita nel momento presente.E questo è il tocco migliore perché da quel momento in poi iniziamo a comprenderci, ad accoglierci e ad amarci per come siamo e a vivere la nostra Vita. nel momento presente con consapevolezza.