Fai ogni cosa con allegria
Personale riflessione
Stamane mi è arrivato un dono che voglio fissare nella mia memoria e condividere a mia volta. Quanta verità in queste parole. Quante volte non mi sono permesso di vivere con questa pienezza e consapevolezza il dono della vita! Ma proprio grazie alla vita e ad ogni singolo momento, persona e fatto di questa mia esistenza (proprio nulla capita per caso) sto intuendo e cercando di vivere la mia vera natura. Si, una persona pensata e voluta da quell’oceano di AMORE divino che ha voluto colorare la creazione cercando di farmi capire il significato delle parole: “a sua immagine e somiglianza“!!! Solo immergendosi con semplicità e umiltà in questo dono miracoloso che è la vita, possiamo provare ad accettare (ed iniziare ad amare) la nostra unicità seppur nel dualismo dell’unione di bello e brutto, buono e cattivo, luce e buio. Accettarsi e iniziare a vedere se stessi e gli altri come doni, abbandonare la paura e permettersi di gustare ogni piccolo gesto con rinnovata consapevolezza e iniziare a vedere la ricchezza e il bello nella quotidianità. Allora diventa scelta il voler dare unicità alla giornata, provando ad accogliere e vivere con gioia le persone che incontriamo, indipendentemente se ci giudicano, ostacolano, aiutano. Ogni cosa, fatto, persona è un’opportunità di crescita, anche se al momento non capiamo. Già! Capire! Ma serve? O forse è meglio accogliere e vivere quello che la vita ci permette di vedere, toccare, pensare e farne esperienza?
Buona giornata!
Namastè
Contributo
Prova questo esercizio: per quindici giorni, come prima cosa ogni mattina, alzati con un incredibile entusiasmo – “l’essenza divina dentro di te” – e stabilisci che oggi vivrai veramente con un profondo piacere di esistere. Poi inizia a farlo, deliziandoti intimamente di ogni cosa: fa’ colazione, ma mangia come se stessi mangiando Dio stesso; diventa un sacramento! Fa’ il bagno, ma ricorda che il divino è dentro di te: stai facendo un bagno a Dio. In questo caso, la tua piccola stanza da bagno diventa un tempio, e l’acqua che scroscia su di te è un battesimo.
Ogni mattina, alzati con l’intima decisione, la certezza, la chiarezza, la promessa fatta a te stesso che oggi sarà un giorno incredibilmente bello e tu lo vivrai al massimo.
E ogni notte, quando vai a letto, di nuovo ricorda a te stesso tutte le cose stupende che sono accadute oggi. Quel semplice ricordarti le aiuterà a tornare di nuovo, anche domani. Ricorda semplicemente e poi addormentati sull’onda del ricordo di tutti gli splendidi momenti vissuti oggi: i tuoi sogni saranno più belli; trasporteranno il tuo entusiasmo, la tua totalità, e anche nei sogni inizierai a vivere con un’energia nuova.
La comprensione di Osho
”La gioia è l’antidoto a ogni paura. La paura sopraggiunge se non godi la vita; se godi la vita, la paura scompare. Pertanto, per uscire dalla paura è sufficiente che tu sia positivo e ti goda maggiormente la vita: ridi di più, danza di più, canta. Resta sempre di più sereno, entusiasta delle piccole cose, anche di quelle più insignificanti.
La vita consiste di piccole cose, ma se riesci a immettere la qualità dell’allegria anche in queste, il risultato che ne deriverà sarà sconvolgente.
Non aspettarti che accada alcunché di eccezionale. Le grandi cose accadono – non dico che non sia vero –, ma non ti devi aspettare che accada qualcosa di eccezionale.
Lo straordinario accade solo quando inizi a vivere le piccole cose ordinarie, il semplice quotidiano con una mente nuova, con una nuova freschezza, con una vitalità nuova, con un nuovo entusiasmo. In questo caso, piano piano accumuli, e un giorno quell’accumulo esplode in una pura e semplice gioia. D’altra parte, non si può mai sapere quando accadrà. Si deve semplicemente continuare a raccogliere pietre colorate sulla spiaggia… la totalità diventa l’evento straordinario. Mentre raccogli una pietra, è solo una pietra; quando saranno tutte riunite, all’improvviso si riveleranno come diamanti: quello è il miracolo della vita.
Pertanto, non occorre che te ne stia lì a pensare a cose straordinarie. Un’infinità di persone, nel mondo intero, si lascia sfuggire la vita perché non fa che pensare a qualcosa di grandioso, di eccezionale. Non può accadere, accade solo attraverso le piccole cose: mangiare, fare colazione, camminare, fare il bagno, parlare a un amico, starsene semplicemente seduti in solitudine a guardare il cielo, oppure restare semplicemente sdraiati a letto senza fare nulla… la vita è fatta di queste piccole cose. Questa è la sostanza di cui la vita è fatta!
Pertanto, fa’ ogni cosa con allegria; in questo modo, tutto diventa una preghiera. Agisci con entusiasmo. Questa parola è splendida: la radice significa “donato da Dio”. Quando fai qualcosa con assoluto entusiasmo, il divino è in te. La parola stessa ha questo significato: essere immersi nel divino. Pertanto, metti sempre più entusiasmo nella tua vita, e la paura e tutte le altre oscurità svaniranno spontaneamente.
Non preoccuparti mai delle negatività. Accendi una candela e l’oscurità svanirà di per sé. Non tentare mai di lottare contro l’oscurità: è impossibile vincere, poiché l’oscurità non esiste. Come potresti lottare contro di essa? Limitati ad accendere una candela ed ecco che l’oscurità non c’è più.
Scorda dunque l’oscurità, scorda la paura. Scorda tutte queste negatività che di solito perseguitano la mente dell’uomo.
Limitati ad accendere una piccola candela di entusiasmo.
di Osho